LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

prendiamocideltempo.it

Uva

Natura, Alimenti, natura, rimedi naturali, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, alimenti, curarsi con le erbe, uva, uve, benessere, uva da tavola, mosto, pectina,

Uva

Bianca o rossa, è una fonte di energia!

005uva-1586962642.jpeg

L'uva è il frutto della vite (Vitis Vinifera), si presenta sotto forma di acini riuniti in grappoli di diversa dimensione, forma (ovale o rotonda) e colore (rossa, bianca, rosata) caratteristiche che variano in base alla zona di produzione, alle condizioni climatiche, alla varietà.

 

Ricca di proprietà nutritive, l’uva è un frutto molto energetico grazie alla quantità di zuccheri semplici di facile assimilazione, per cui è consigliata in caso di stati di affaticamento e anemia (ricca di ferro) o anche solo per una sferzata di energia.

 

Oltre agli zuccheri troviamo numerosi sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), l’importantissima Vitamina C che sostiene le nostre difese immunitarie, la Vit. A, vitamine del gruppo B, troviamo anche i flavonoidi (potenti antiossidanti, antinfiammatori e protettivi dei capillari), i tannini (antinfiammatori e antivirali), gli antociani e i polifenoli (che agiscono sulla protezione dei vasi sanguigni).

 

La cellulosa e la pectina contenute nella sua buccia invece aiutano il transito intestinale, per cui è consigliata in caso di stitichezza e, ancora contenuto nella buccia, abbiamo il resveratrolo, importante per l’azione antinfiammatoria, antibatterica, antifungina, antiossidante e diuretica.

 

Proprio per la ricchezza di tutti i suoi principi attivi l’uva è una grande riserva di salute indicata in diversi casi tra cui, come abbiamo già detto, stitichezza e astenia, o in caso di varici, emorroidi, fragilità capillare, acne rosacea, couperose, disturbi della circolazione venosa. Anche le foglie di vite hanno una funzione protettiva vascolare a livello di capillari e vene, e venivano infatti usate dalla medicina popolare nei disturbi circolatori della menopausa. Diuretica e disintossicante aiuta ad eliminare le scorie ed è utile a chi soffre di artriti e reumatismi.

 

Non dimentichiamo infine i suoi effetti antivirali e l’azione fortificante delle pareti dei vasi sanguigni e gli antiossidanti che la rendono perfetta nella prevenzione di malattie degenerative di tipo cardiovascolare.

 

 

N.B. Si consiglia un uso moderato nei soggetti diabetici dato il suo elevato contenuto di zuccheri.

I suoi vantaggi nutrizionali la rendono un frutto indispensabile nella nostra alimentazione!

Hai domande da farci? Cosa aspetti, commenta!