LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

prendiamocideltempo.it

Carciofo

Natura, Alimenti, natura, rimedi naturali, carciofi, carciofo, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, alimenti, cure naturali, naturopatia, cinar, cinarina, disturbi epatici,

Carciofo

La cinarina ci protegge!

0006carciofo-1586963219.jpg

Il carciofo, pianta meravigliosa della famiglia delle composite, cresce in zone mediterranee ed è usato sia in cucina che in ambito medico, perché è un grande e prezioso protettore del fegato.

 

Il suo utilizzo in terapie per i disturbi epatici è ormai consolidato, visto che numerosi studi hanno accertato l’efficacia del suo principio attivo, la cinarina, come epatoprotettore.

 

La sua azione coleretica, cioè di stimolazione della secrezione biliare, lo rende perfetto per i disturbi epatici e anche in caso di epatite e, inoltre, ha un effetto su colesterolo e trigliceridi contribuendo ad abbassarne i livelli.

 

Possono essere consumati freschi o cotti, in numerose ricette, ma anche come infuso digestivo e depurativo del fegato.