LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

prendiamocideltempo.it

Tisana depurativa

Natura, Naturopatia, natura, rimedi naturali, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, natuopatia, curarsi con le erbe, cure naturali, tisana, tisane, tisana depurativa, depurarsi, erbe,

Tisana depurativa

Per depurarsi dopo periodi di eccessi

0007tisana-depurativa-1586972293.jpg

Durante le vacanze o i periodi festivi in genere, è facile abusare di cibi elaborati e grassi, di zuccheri, di alcolici ed eccedere nelle quantità. Finite le feste però il nostro primo pensiero è “depurarsi, sgonfiarsi, sentirsi più leggeri” e mai come in questo periodo è importante depurare il nostro corpo dalle scorie accumulate durante le feste e, soprattutto, durante tutto il periodo invernale.

 

La primavera è la stagione ideale per iniziare percorsi di depurazione, per risvegliare il nostro corpo e liberarlo da tutte quelle tossine che, generate da diversi fattori e rimanendo in circolo, potrebbero dare fastidiosi effetti (difficoltà digestive, problemi intestinali, gonfiori, scarsa concentrazione, nervosismo, pelle spenta, etc…)

 

I modi per depurarci sono molteplici e possono essere elaborati in base alle esigenze, alla costituzione, ai disturbi ma devono essere assolutamente accompagnati da uno stile di vita sano che preveda una’alimentazione leggera e moderata, l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno, tanto movimento e anche qualche massaggio e/o sauna per disintossicarsi piacevolmente.

 

Noi abbiamo pensato ad una tisana semplice, veloce ed efficace da sorseggiare durante il giorno. Un mix di erbe che aiuta i nostri organi emuntori, deputati alla depurazione, a lavorare meglio e a favorire l’eliminazione delle tossine. L’ortica è una meravigliosa pianta di depurazione primaverile, il tarassaco è un grande depuratore dalle tossine che si accumulano nel fegato e nei reni, la betulla è la regina delle piante drenanti e stimola l’eliminazione dei liquidi ed infine il finocchio che ci aiuta a liberarci dai gonfiori e da difficoltà nella digestione.

 

Occorrente

  • Ortica, Betulla, Tarassaco e Finocchio in parti uguali (in erboristeria possiamo reperire facilmente il nostro miscuglio di erbe)
  • un pentolino
  • un colino

 

 

Procedimento

Mettiamo a bollire dell’acqua in un pentolino o in un bollitore . Nel frattempo in una tazza mettiamo 1 cucchiaino pieno del nostro miscuglio di erbe e versiamo l’acqua non troppo bollente. Lasciamo in infusione coperta per circa 5 minuti, filtriamo con l'aiuto di un colino in un'altra tazza e beviamo.

Si consiglia di berne 2-3 tazze al giorno o di preparare in una sola volta la quantità di 3 tazze e versarle in un thermos o in una bottiglia vuota, da sorseggiare durante la giornata, per un periodo di almeno 20 giorni

Hai domande o curiosità? Cosa aspetti, commenta!