LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

prendiamocideltempo.it

Hamburger di carne

Cucina, Ricette di base, Fastfood, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, hamburger, hamburgers, fast food, fastfood, ricette di base, tutorial, carne, formatura degli hamburger, panino,

Hamburger di carne

Fatti in casa, hanno un sapore più buono!

008hamburgerb-1587292963.jpg

Un tutorial semplice e facile per preparare deli hamburger perfetti in casa. Un consiglio pratico che mi sento di darvi è quello di formare tanti hamburger per volta e poi congerarli. Basterà tirarli fuori qualche ora prima di cuocerli per potersi gustare degli hamburger sempre saporiti e succosi!!! Ah: separateli con dei quadratini di carta forno: questo vi consentirà di poterli separare meglio successivamente!


Il Piatto

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 15 minuti

Dosi: per 4 hamburger

Costo: medio


Ingredienti

 

Per la pasta

 

  • 600gr di carne macinata di Manzo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

 

 

Occorrente

 

  • Una ciotola
  • Carta forno
  • Un coppapasta o, in alternativa, una tazza da latte

Realizzazione

 

Come prima cosa versiamo la carne in una ciotola: saliamo e pepiamo secondo il nostro gusto, quindi amalgamiamo per bene il tutto impastando con le mani.

Copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo riposare per una ecina di minuti.

 

Per la formazione degli hamburger abbiamovarie strade.

 

Iniziamo col dire che esistono in commercio decine di attrezzi di ogni fattezza utili a formare hamburger perfetti: se ne avete uno in casa, è il momento di usarlo!!!

 

Io, ad ogni buon conto, vi doqualche dritta su come poter formare gli hamburger in modo 'artigianale' e, di sicuro, più divertente: se vorrete coinvolgere i piccoli di casa in questa preparazione!!!

 

Dividete la carne in quatto porzioni uguali e fatene delle sfere.

 

Se possedete dei coppapasta circolari, scegliete quello la cui dimensione si avvicina di più a quella dei panini che avrete scelto, e procedete in questo modo. Su di un piano di lavoro, disponete un foglietto di carta forno appena più grande del coppapasta: poggiatevi sopra quest'ultimo e metteteci dentro una sfera di impasto. Aiutandovi con la punta delle dita, distribuite uniformemente la carne appiattendola bene: una volta ultimata questa operazione, sfilate il coppapasta e...l' hamburger è pronto!

021tutorialhamburgea-1587293395.jpg021tutorialhamburgeb-1587293400.jpg021tutorialhamburgec-1587293403.jpg021tutorialhamburged-1587293421.jpg

Se non disponete neanche di un coppapasta, avrete di sicuro una tazza larga da prima colazione.

Disponete sempre un foglio di carta forno su di un piano, metteteci su la carne e, con il palmo della mano, appiattitela sino a quando non avrà raggiunto un diametro lievemente più grande di quello della tazza. Adesso, bagnate il bordo della tazza ed usatelo come coppapasta schiacciandolo sulla carne per darle una forma di disco ben definita (l'acqua eviterà che la carne si attacchi alla tazza: se ciò dovesse comunque accadere, battete il fondo della tazza e vedrete che l'hamburger si staccherà facilmente e senza rovinarsi).

021tutorialhamburgee-1587293531.jpg021tutorialhamburgef-1587293535.jpg

Vieni a scoprire come fare i panini da hamburger!!!

Ora non vi resta che cuocere o conservare gli hamburger per poi cuocerli al momento opportuno!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!