LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

prendiamocideltempo.it

Melanzana

Natura, Alimenti, natura, rimedi naturali, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, alimenti, cure naturali, naturopatia, ortaggi, pectina, medicina naturale, melanzana, melanzane,

Melanzana

L'ortaggio estivo per eccellenza!

0013melanzana-1587314517.jpg

Tonda, Ovale, Viola, Violetta, Bianca, Nera, Lilla, la melanzana si presenta in tantissime varietà: l'importante è saper scegliere quelle fresche e raccolte da poco tempo. E, per questo, vi daremo anche qualche consiglio su come scegliere le melanzane migliori!

 

La melanzana (Solanum melongena), ortaggio originario della Cina, è sbarcata in Europa grazie agli Arabi e oggi è coltivata in tutto il mondo.

 

Ortaggio tipico estivo, appartenente alla famiglia delle #Solanacee (che comprende anche pomodori, peperoni e patate), viene utilizzato in molte ricette della nostra tradizione e asiatiche, in diverse combinazioni e accostamenti.

 

Contiene poche calorie e non ha grassi, per cui è consigliabile a chi segue una dieta se cucinata in modo leggera , ed è allo stesso tempo ricco di minerali e antiossidanti.

 

Alcuni studi attuali hanno dimostrato che è in grado di abbassare il colesterolo, migliorare la digestione e regolarizzare il transito intestinale grazie al suo contenuto di fibre (in particolare la pectina) che sono ben tollerate dall’intestino e ne facilitano il funzionamento. Aiutano il fegato nelle sue funzioni stimolando la produzione di bile.

 

Le melanzane sono ricchissime di acqua al loro interno, per cui sono un alimento diuretico e depurativo, ma anche una fonte di benessere grazie alle vitamine (A, B, C) e minerali (potassio, magnesio e fosforo); sono quindi un ottimo integratore naturale in estate quando, con la sudorazione, tendiamo a perdere le nostre riserve di minerali.

 

Ricordiamo, quando acquistiamo le melanzane, che il picciolo deve essere ancora attaccato e che una melanzana di buona qualità è soda, pesante e di colore intenso. Consigliamo di non comperare melanzane che presentino segni di danneggiamento (tagli, lesioni, escoriazioni, ammaccature, parti nere o ammuffite), avvizzite, grinzose o molli.

 

Bisogna ricordare, oltre alle sue proprietà nutritive, che la polpa della melanzana tende molto ad assorbire i condimenti, soprattutto l’olio, per cui teniamolo presente nel caso in cui volessimo friggere questo delizioso ortaggio.

Se la frittura dovesse appesantire possiamo sempre rimediare a fine pasto con una buona #tisana di menta, melissa, anice e rosmarino e, nei casi più estremi, un bel bicchiere di acqua calda con bicarbonato e un po' di limone.

Hai domande o curiosità? Cosa aspetti, commenta!