LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

prendiamocideltempo.it

Pizza in teglia

Cucina, Pane, Pizza, Lievitati, cucina, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, lievitati, pizza, pizzasemplice, pizza homemade, pizza semplice , pizza in teglia, pizza fatta in casa, lievito madre, lievito, lievito di birra,

Pizza in teglia

Metodo semplice e veloce, per una pizza di qualità.

20200408193934-01-1588090795.jpeg

La pizza, è casa.

Ho scritto e messo a punto per voi, l'impasto di una pizza realizzata in modo semplice: senza attrezzature (perché si impasta a mano in maniera veloce), con farine 'normali', di quelle che avete in dispensa e che usate quotidianamente, che si prepara al mattino e si mangia alla sera, senza tempi di maturazione lunghi, che non necessita di conoscenze tecniche o manualità speciali, che vi offre un prodotto finale di ottima qualità.

Continuo?!

Trovate tutti i passaggi descritti passo a passo ma, all'interno di questo articolo, troverete anche il videotutorial in cui realizzo questa pizza.

Spero che la mia videoricetta possa aiutarvi a soddisfare la vostra voglia di pizza fatta in casa: una pizza semplice e buonissima, alla portata davvero di tutti!


Il Piatto

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 8-10 ore (impasto/lievitazione) - 20 minuti cottura

Cottura: in teglia, in forno

Dosi: per 4 peresone

Costo: basso


Ingredienti

 

  • 400 gr di farina (Tipo0, Tipo1, Tipo00)
  • 260gr di acqua
  • 4gr di lievito di birra (oppure 80gr di lievito madre)
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Realizzazione

 

L'impasto

Una pizza semplice, da impastare e di rapida esecuzione che, però, non rinuncia alla qualità del prodotto finale grazie a qualche passaggio tecnico.

Io, inizierei con il farvi vedere la videoricetta e poi, a seguire, troverete tutti i passaggi scritti in modo dettagliato

Iniziamo sciogliendo il lievito (di birra o madre) in parte dell'acqua e aggiungiamo quindi la farina.

Iniziamo ad impastare ruotando la ciotola con movimenti circolari che riportino sempre al centro l'impasto.

Continuate versando quasi tutta l'acqua e tutta la farina.

Impastate per circa 7 minuti e lasciate riposare l'impasto.

 

Riprendete l'impasto e, dopo aver sciolto il sale nella rimanente acqua, andate ad inserirla all'impasto. Raggiunta la giusta consistenza, spostate l'impasto sul piano e aggiungete un filo d'olio facendolo incorporare.

 

Riportiamo l'impasto in ciotola, copriamo ermeticamente e facciamolo riposare per 40 minuti.

 

Trascorso il tempo dovuto, facciamo un giro di pieghe in ciotola e poi faremo riposare ancora 30 minuti.

Ripeteremo tre volte quest'operazione.

 

A questo punto spostiamo l'impasto sul piano di lavoro e 'chiudiamolo' per andare a fargli fare la prima lievitazione.

 

Quando l'impasto sarà duplicato di volume, rimettiamolo sul piano di lavoro e andiamo a chiuderlo ancora per prepararlo alla messa in teglia!

 

Raddoppiato ancora il suo volume, infariniamo per bene un piano di lavor, versiamo sopra l'impasto e andiamo a stenderlo con i soli polpastrelli.

 

Spostiamolo in teglia, lievemente unta, e andiamo a condire e cuocere.

 

Forno a 250°C e teglia sul fondo per i primi minuti: poi, aggiunta la mozzarella o i formaggi, si finisce di cuocere nella parte alta per ultimare la cottura.

 

Sfornate, tagliate e ...buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!