LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

prendiamocideltempo.it

Focaccine da aperitivo

Cucina, Antipasti, Pane, Pizza, Lievitati, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, lievitati, impasto, impasti, lievito madre, lievito, lievito di birra, lievito naturale, focaccia, impasto per focaccia, esubero, focaccine da aperitivo, focaccine, aperitivo, antipasto, aperitivando, lievitazione, focaccina,

Focaccine da aperitivo

Aperitivo si. Ma in terrazzo o in giardino, a casa!

129focaccineesubero-1588341226.jpeg

Aperitivo?! Si ma di quelli buoni, fatti in casa! Cosa c'è di meglio che accompagnare salumi e formaggi con delle FOCACCINE morbide morbide fatte lievitare grazie all'esubero del vostro lievito madre? Due piccioni con una fava: da un lato niente spreco, dall'altro aperitivo stratosferico!!! L'impasto di per se è semplice, e si può realizzare anche a mano molto velocemente. Dovremo solo stare attenti ai tempi e alle temperature di lievitazione per evitare che i sentori acidi prendano il sopravvento dal momento che non useremo riposo in frigo ma, impastando all'ora di pranzo, saremo puntualissimi per il nostro aperitivo serale!!! Niente di complesso, in ogni caso: vediamo come fare!


Il Piatto

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 3-4h circa (impasto e lievitazione) 25 minuti (per la cottura)

Cottura: In forno

Dosi: per circa 9-10 focaccine

Costo: molto basso


Ingredienti

 

  • 400gr di Farina di Tipo 1
  • 200ml di acqua
  • 60ml di latte intero
  • 80gr di esubero di Lievito Madre
  • 45gr di olio evo
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • Olio Evo q.b. (per ungere)
  • Qualche pomodorino (per guarnire)
  • Qualche oliva (per guarnire)
  • Origano q.b.

Realizzazione

 

Iniziate facendo sciogliere l' esubero di lievito madre in parte dell'acqua.

Se non avete ancora fatto il vostro lievito madre, guardate come fare al link qui sotto:

Unite quindi la farina assieme al resto dell'acqua e impastate per bene sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Non preoccupatevi se sarà molto duro: lavoratelo semmai su un piano da lavoro (se impasterete con planetaria inserite sin da subito la frusta a gancio o comunque quella per impasti duri!!!).

Iniziate ad aggiungere il latte, a filo e poco per volta.

Aggiungete, quindi, il sale che scioglierete nell'ultima parte di latte da inserire e l'olio.

Versate quest'ultimo poco per volta e attendete sempre che si sia incorporato quello precedente prima di aggiungere l'altro!

 

Una volta pronto, trasferite l'impasto in una ciotola chiudibile ermeticamente e lasciatelo riposare nel forno con la sola luce accesa (quindi ad una temperatura di circa 26-27°C) per circa 1 ora.

 

Trascorso il tempo necessario, trasferite l'impasto su una piano da lavoro fate un giro di pieghe. Trasferitolo ancora nella ciotola e riponetelo in forno questa volta a luce spenta: servirà tenere una temperatura di circa 25°C. Attendete 30 minuti e ripetete ancora questa operazione.

 

Passati gli altri 30 minuti dal secondo giro di pieghe, siamo pronti a dividere il nostro impasto in 9 o 10 porzioni uguali e a preformare le nostre #focaccine.

Formiamo delle palline e trasferiamole su una placca da forno ben oleata, distanziandole tra di loro. Copriamo con una canovaccio, mettiamo in forno (sempre spento!!!) e attendiamo ancora circa un'ora.

 

Nel frattempo, occupatevi dei pomodorini e delle olive. Lavate i primi e tagliateli in quattro spicchi, mentre le olive dovrete denocciolarle!

 

Tirate fuori dal forno la teglia e fatelo scaldare bene a 160°C in modalità statica.

 

Con l'aiuto dei polpastrelli, appiattite lievemente le palline sino a farle diventare dei dischetti più o meno regolari. Spennellate con dell'#olio evo, fate affondare sulla superficie in alcune i #pomodorini in altre le #olive, spolverate dell'#origano e infornate!

 

25 minuti circa e le vostre focaccine da aperitivo saranno belle colorate e gonfie!

 

Fate intiepidire e... buon aperitivo!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!