Se pensate che questo sugo sia solo un doveroso omaggio carnascialesco, vi sbagliate!
Vediamo se riesco a stuzzicare la vostra immaginazione chiamandolo alla maniera di nonna: sucu di sotizzu (sugo con la salsiccia).
Immaginate questo: casa calabrese, giornata invernale ma, soprattutto, giornata piena di impegni e con poco tempo a disposizione per preparare un pranzo...e per pranzo, in qualsiasi casa calabrese, si intende almeno primo e secondo in quantità buone per sfamare mezzo quartiere!
Dicevamo, poco tempo: e allora nonna che fa?!
Ti tira fuori questo capolavoro di semplicità ma che, credetemi, farebbe impallidire persino il vecchio caro Lucullo.
E come tutti i piatti strabilianti ed emozionanti, nasce grazie a pochi ingredienti: la salsiccia calabrese, fresca o secca poco importa, e i pomodori della conserva. Non resta che calare una pasta capace di sostenere il peso specifico di questo condimento (io adoro i paccheri, ad esempio) e annodare il tovagliolo dietro al collo per parare gli schizzi di salsa e quand'anche ci fosse il solleone di luglio, sareste pronti ad immolarvi per questa santa causa.
Lagnandovi, ne son certo, per il caldo ad ogni forchettata: ma ringraziando, in cuor vostro, nonna.
Il Piatto
Difficoltà: bassa
Preparazione: 3 ore
Cottura: in tegame o in pentola, sul fuoco
Dosi: per 4 persone
Costo: basso
Ingredienti
- 400gr di salsiccia
- 120gr di guanciale
- 700ml di salsa di pomodoro
- Uno spicchio d'aglio
- Mezza cipolla
- Un gambo di sedano
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- Sale q.b
Realizzazione
Tecnicamente, realizzeremo questo sugo senza l'ausilio di grassi aggiuntivi rispetto a quelli delle carni utilizzate.
Il soffritto, infatti, lo andremo a realizzare con il solo guanciale. Ricaviamone, pertanto, dei pezzetti abbastanza piccoli (dovranno essere nell'ordine del centimetro, come grandezza) e poniamoli nel tegame di coccio o nella casseruola d'acciaio. A fuoco veramente molto basso, facciamolo spurgare affinché rilasci tutti i grassi.
Finita questa operazione (saranno necessari almeno 20minuti, per poter dire di averlo fatto spurgare bene), fate il trito di aglio, cipolla e sedano e mettetelo a rosolare col guanciale.
Una volta imbrunito il soffritto, aggiungete le salsicce spellate e fate cuocere a fiamma sostenuta per qualche minuto.
Se volete trovare delle salsicce ottime... beh: fatevele da voi! Come? Cliccate sull'articolo qui sotto e vi seguirò passo passo!
Quando sarà evaporata l'eventuale acqua rilasciata dalla salsiccia, salate, sfumate col vino, abbassate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto ancora. Procedete, con l'aiuto dei rebbi di una forchetta, a sbriciolare parte delle salsicce e a lasciarne altre in pezzi più grossolani.
A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro: regolate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa due ore, a fiamma bassa facendolo 'pippiare' abbondantemente.
Una volta pronto il sugo di salsiccia, non vi resta che cuocere un buon formato di pasta, condire e...buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!