logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Melanzane ripiene

05-09-2023 01:00

Prendiamoci del Tempo

Tradizionali, Tutto il resto, Piatti unici, Comfort food, Ricette Estive, piatti-tradizionali, secondi, cucina, prendiamoci-del-tempo, prendiamocideltempo, piatti-tipici-regionali, piatti-siciliani, piatti-calabresi, melanzana, melanzane, melangiani-chini, melangiani, malangiani,

Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene (melangiàni chjini) sono una ricetta tipica della cucina calabrese. Ogni mamma, ogni nonna ha la sua versione: con pomodoro o senza...

269_melanzane-ripiene_new_a.jpeg

Le melanzane ripiene (melangiàni chjini) sono una ricetta tipica della cucina calabrese. Ogni mamma, ogni nonna ha la sua versione: con pomodoro o senza, spennelate d'uovo o senza, dentro con i capperi, dentro con il tonno, con l'uovo sodo o senza… Insomma: mille ricette diverse, ognuna con il suo perché. Io, ovviamente, le faccio come le ha sempre fatte mamma. Avete poi due modi per poterle consumare: o le impiattate, vi munite di coltello e forchetta e, delicatamente, le affettate…. o li pigghjiati a muzziccati!!! 😂🤣😂 


Il Piatto

Difficoltà: bassa

Preparazione: 60 minuti

Cottura: in pentola e in teglia, sul fuoco e in forno

Dosi: per 4 persone

Costo: basso


Ingredienti

  • 8 Melanzane fresche di dimensioni piccole
  • 180gr di tonno sott'olio sgocciolato
  • 150gr di formaggio a pasta filata (la provola)
  • 2 pomodori freschi (tipo San Marzano, o da salsa)
  • 100gr di Parmigiano Reggiano
  • 400ml di salsa di pomodoro
  • Pane grattugiato q.b.
  • Due spicchi d'aglioOlio E.V.O.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Realizzazione

Quasi quasi, prima di scrivere tutti i passaggi, vi direi di guardarvi questa brevissima video ricetta: però fatelo solo se avete già pranzato/cenato, altrimenti mi odierete nel vedermi prendere a morsi li malangiani chjini. 

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che porteremo a bollore. Laviamo le melanzane, tagliamole a metà per il senso della lunghezza, e mettiamole a bollire per qualche minuto. Scoliamole e facciamole raffreddare in uno scolapasta.

 

Nel frattempo, occupiamoci del ripieno.

Qui, nonostante io abbia tenuto a darvi delle dosi, dovrete andare un po' a 'sentimento', come ogni brava mamma calabrese farebbe mentre prepara da mangiare.

 

La farcia di queste melanzane ripiene, dovrà avere un'unica caratteristica alla fine della preparazione: la succulenza!

 

Scavate la polpa da tre mezze melanzane, aggiungete il tonno,  l'aglio, qualche pomodoro spellato, del basilico e tritate tutto al coltello.

Aggiungete quindi il pangrattato, la provola tagliata a dadini, il Parmigiano Reggiano, abbondante olio evo e regolate di sale

 

Mescolate bene sino a raggiungere una consistenza morbida: il ripieno che dovrà tendere a compattarsi se schiacciato col cucchiaio. Semmai aggiungete altro olio per ammorbidire o pangrattato per rassodare la farcia.

Riempite le melanzane con la farcia.

269_melanzane-ripiene_new_c.jpeg269_melanzane-ripiene_new_d.jpeg269_melanzane-ripiene_new_e.jpeg

Preparate un pirofila o una teglia da forno e versate sul fondo della passata di pomodoro e un filo d'olio evo.

Disponete le melanzane in teglia e ricoprite con un generoso strato di passata, altro olio evo e una bella spolverata di parmigiano.

269_melanzane-ripiene_new_f.jpeg269_melanzane-ripiene_new_g.jpeg

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 220°C sino a far dorare la superficie delle melanzane.

269_melanzane-ripiene_new_b.jpeg

Sfornate, lasciate intiepidire e...buon appetito!!!

 

Le melanzane, saranno ancora più buone, però, se le consumerete il giorno dopo, senza doverle neanche scaldare!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!