LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Confettura di zucca

06-11-2020 05:00

Prendiamoci del Tempo

Cucina, Dolci, Ricette di base, cucina, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, dolci, ricette di base, zucca, zucca gialla, confettura di zucca,

Confettura di zucca

E se con la zucca ci facessimo la confettura?! Sembra una roba bizzara, forse... o forse lo è perché non siete assidui frequentatori delle leccornie sicule...

051confetturadizucca-1602834765.jpeg

E se con la zucca ci facessimo la confettura?!

Sembra una roba bizzarra, forse... o forse lo è perché solo perché non siete assidui frequentatori delle leccornie sicule durante il periodo autunnale e, particolarmente, a cavallo della ricorrenza dei defunti. 

Perché noi siamo davvero bravi a prendercela con la festa di Halloween facendo gli italiani integralisti: ma eccelliamo soprattutto nel disconoscere completamente le nostre tradizioni legate a questo periodo dell'anno preferendo, quello si, americanizzarci fregandocene di ciò che di molto meglio abbiamo in casa.

La zuccata (si chiama così in Sicilia, anche se in realtà è molto più densa rispetto alla mia confettura) è la farcitura principale dei dolci secchi autunnali. Sostanzialmente si tratta di biscotti fatti con la frolla e poi riempiti con questa confettura che, subendo quindi una doppia cottura assume una consistenza quasi gommosa...e buonissima!!!

Per realizzare la confettura bastano davvero pochissimi passaggi e senza neanche molte accortezze: l'unica che dovrete avere sarà quella di usare un mixer ad immersione, una volta pronta, se non vi piace la consistenza filamentosa propria di questo ortaggio. 


Il Piatto

 

Difficoltà: molto bassa

Preparazione: 45min

Cottura: in tegame, sul fuoco

Dosi: per 2 barattoli da 250gr

Costo: molto basso


Ingredienti

 

  • 600gr di zucca gialla
  • 180gr di zucchero
  • Cannella q.b.

Realizzazione

 

Private la zucca dalla buccia e spezzettate la polpa: versatela in un tegame e aggiungetevi lo zucchero.

Utilizzate un tegame largo e basso: questo vi aiuterà a fare evaporare meglio l'acqua della zucca, riducendo i tempi di cottura.

Ponete su fuoco e lasciate cuocere per circa 40 minuti e, comunque, sino a quando la zucca si sarà sfaldata e la melassa asciugata quasi completamente. Un volta spento il fuoco aggiungete qualche pizzico di cannella e procedete quindi a conservare la confettura come indicato di seguito.

Se volete consumarla subito

Se avete intenzione di consumare subito la confettura, ponetela in un recipiente ermetico e, una volta freddata, chiudetelo: potrà essere conservata in frigorifero per una settimana circa.

 

Se volete conservarla

Se avete intenzione di conservare la confettura, lavate per bene i barattoli e fateli bollire per sterilizzarli. Versateci dentro la marmellata ancora bollente, chiudeteli e metteteli su un piano a testa all'ingiù. Creerete così il sottovuoto.

E' fondamentale una cosa: una volta freddata la confettura, premendolo con un dito, il tappo del barattolo non dovrà abbassarsi. Solo in questo caso il sottovuoto sarà andato a buon fine e potrete conservare la marmellata per qualche mese. In caso contrario, consumatela subito per evitare la formazione di muffe.

Qualche consiglio

Se non vi piace la consistenza 'filamentosa' che la confettura assumerà (dipenderà molto dal tipo di zucca che utilizzerete) potete passarla con un mixer ad immersione direttamente nel tegame prima di conservarla.

In ogni caso..buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder