Chiariamo subito un concetto: avere un blog di cucina vuol dire anche dover semplificare i titoli delle ricette per aiutare al ricerca.
Se dovessi chiamarle col loro nome, queste sono le Polpette con l'ogghjiàta, quindi con un salmoriglio... ma non quello classico.
E' una ricetta che sa di Calabria e mi riporta alla mente le giornate di canicola estiva: primo pomeriggio, aria immobile, fuori frinivano le cicale e mamma arrostiva queste polpette per averle pronte poi per cena. Gesti eroici che solo una madre può compiere mentre il resto della famiglia sonnecchia e si riposa.
Parlando della ricetta, io vi consiglio di preparare le polpette con ampio anticipo: più staranno nell'ogghjiata, migliore sarà il loro sapore e più morbido il loro interno.
Il Piatto
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: in bistecchiera, sul fuoco
Dosi: per 4 persone
Costo: medio
Ingredienti
Per le polpette
- 600gr di macinato di manzo
- 1 uovo
- Una fetta di pane casereccio (circa 60-70gr di mollica)
- 1/2 bicchiere di latte
- Un ciuffo di prezzemolo
- Pecorino romano grattugiato q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Sale q.b.
Per il salmoriglio
- 50ml di olio Evo
- 150ml di acqua
- Origano q.b.
- Due spicchi d'aglio
- Un cucchiaio raso di aceto di vino rosso
Realizzazione
Le polpette
Per la realizzazione delle polpette, seguiremo l'impasto classico che trovate tra le ricette di base su questo blog. Vi lascio il link sotto da cliccare comodamente.
L'unica differenza, sarà a forma: per fare le polpette in salmoriglio, dopo aver realizzato le classiche polpette sferiche, dovrete appiattirle!
Preparate le vostre polpette, passiamo all'ogghjiata.
In una ciotola capiente tanto da contenere anche le polpette, versate l'acqua, l'olio, abbondante origano, l'aceto e l'aglio sminuzzato.
Mescolate energicamente con una frusta (o con una forchetta) e tenete tutto a portata.
A questo punto siamo pronti per arrostire le polpette.
Utilizzeremo una bistecchiera arroventata in modo da 'disegnare' le nostre polpette e renderle anche belle dda presentare!Un consiglio è quello di non girare e rigirare troppe volte le polpette ma di posarle sulla bistecchiera e girarle solo quando saranno cotte sino alla metà.
Man mano che saranno cotte, trasferitele direttamente nell'ogghjiata dove le scerete riposare almeno per 3-4 ore prima di consumarle.
Servitele a temperatura ambiente, rimestandole per bene prima di portarle in tavola e... buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!