LogoPdTLineareNEWVERSION
LogoPdTLineareNEWVERSION

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Farfalle zucchine e feta

19-06-2020 11:06

Prendiamoci del Tempo

Cucina, Primi, pasta, primi, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, zucchine, zucchina, pasta e zucchine, primi piatti, pasta risottata, piatti veloci, farfalle, pasta etna, pasta alberto poiatti, piatti estivi, feta, primi veloci, primi semplici,

Farfalle zucchine e feta

Capita anche a voi di non avere tanta voglia di cibi elaborati o che richiedano lunghe preparazioni? A me raramente, lo ammetto!!! Però capita...

091farfalletonnoezucchinea-1592381089.jpeg

Capita anche a voi di non avere tanta voglia di cibi elaborati o che richiedano lunghe preparazioni? A me raramente, lo ammetto!!! Però capita. Questa ricetta corre in vostro soccorso, in quelle giornate 'no'. Un primo piatto semplice e veloci ma di quelli il cui sapore te lo ricordi per giorni. Se siete acuti osservatori, avrete sicuramente notato la dimensione delle zucchine che ho utilizzato: diametro un due centimetri scarsi, lunghe a malapena dieci. 

Ecco, parliamone.

Secondo me le zucchine devono essere minute minute per piatti come questi: intanto perché impiegano davvero pochi secondi per cuocere e questo preserva tutto il loro sapore e la clorofilla rimane quasi inalterata, e poi perché praticamente non hanno semi e questo le rende davvero succulente!

Tra l'altro, abitando in una regione in cui il barocco l'ha fatta da padrone, sono persino fortunato: chiedono tutti le cocuzze belle grandi e me, con sommo piacere, rimangono sempre quelle piccine. 'Gliele ho conservate come piacciono a lei', mi dice sempre la mia fruttivendola di fiducia!

Se siete daccordo, allora, vi dico come preparare il piatto.


Il piatto

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 30 minuti

Cottura: In pentola e in padella, sul fuoco

Dosi: 4 persone

Costo: basso


Ingredienti

 

  • 5 zucchine piccole
  • 320gr di farfalle (io ho utilizzato quelle Etna della Alberto Poiatti)
  • Qualche filetto d'acciuga sott'olio
  • 80gr di feta greca
  • 1 spicchio d'aglio
  • Un pizzico di Curry
  • Vino bianco secco q.b.
  • Olio E.V.O.
  • Pepe nero q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Sale q.b.

Realizzazione

 

Il piatto è davvero semplice da preparare e lo si può realizzare tranquillamente nel tempo di bollore dell'acqua per la pasta.

In una tegame versate l'olio EVO, e fatelo scaldare.

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle, tuffatele nell'olio e salate.

Fatele andare a fiamma abbastanza vivace per pochissimo temmpo. Una volta cotte, tiratele via e mettetele da parte.

Nello stesso tegame, aggiungete l'aglio che avrete precedentemente privato della buccia e tritato finemente (a me piace così: se voi non lo gradite potrete metterlo interlo, farlo imbiondire e poi levarlo).

Fate sciogliere un filetto di acciuga e unite le zucchine già cotte. Questo doppio passaggio vi aiuterà a tenere separati i sapori.

Un minuto scarso e potete sfumare con qualche cucchiaio di vino bianco che farete poi evaporare. Regolate di sale e di pepe.

Nel frattempo avrete già messo a cuocere le farfalle in abbondante acqua salata. Un volta cotte, scolatele al dente e versatele nel tegame con le zucchine. Iniziate a mantecare, aiutandovi semmai con qualche cucchiaio di acqua di cottura e, in questa fase, aggiungete un pizzico di curry.

Spadellate: non usate cucchiai per quanto possibile altrimente sfalderete le rondelle di zucchina!!!

Poco prima di impiattare, aggiungete qualche pezzetto ancora di acciuga a crudo e della maggiorana.

091farfalletonnoezucchineb-1592382698.jpeg

A questo punto, possiamo servire. Finite il piatto con una spolverata di pepe nero, della feta greca sbriciolata grossolanamente e... buon appetito!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder