Chi mi segue e mi conosce sa benissimo che io, tutto quel che posso, me lo faccio in casa.
Certo: questo ha un costo in termini di tempo e di organizzazione, ma il gusto e i sapori sono tutto un altro pianeta!!!
Che poi… tempo: magari se ne usa un po’ di più nella prima preparazione ma è altrettanto vero che se ne recupera molto di più al momento dell’utilizzo.
Questa del dado vegetale è proprio una ricetta da Prendiamoci del Tempo: fai in casa, conservi, in questo caso in surgelatore, e tiri fuori all’occorrenza. E se un brodo vegetale di norma lo preparate in non meno di un’ora visto che dovete far bollire carote, sedano, cipolla e qualche pomodorino, con questa versione ‘già pronta’ siete pronti nel tempo di bollore dell’acqua.
A me viene da ridere, sapete?!
Se solo mi metto a pensare a quanta pastina col brodo vegetale abbiano mangiato da piccoli quelli della mia generazione, muoio dal ridere. Eh si perché all’epoca andavano di moda i dadi industriali, ma non quelli bio o tutti ‘nature’ che potreste trovare oggi al super, no: quelli che se li avesse mangiati Superman avrebbe subito più danni della Criptonite 😂🤣😂
Che tempi assurdi. Ma belli, in fondo.
Il Piatto
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: nessuna
Dosi: per circa 20 dadi
Costo: molto basso
Ingredienti
- 3 cipolle rosse di Tropea
- 4 carote
- 4 pomodorini
- Un cespo di sedano
Realizzazione
E niente: ve lo devo anche spiegare!? 😂🤣😂.
Se proprio insistete, credo facciate prima a guardarvi questo breve video.
Pulite i vegetali e tagliateli a pezzettoni. Inserite in un mixer a lame e fate andare fino a quando non avranno preso la consistenza di una crema.
Con l’aiuto di un colino eliminate l’acqua di vegetazione.
Foderate quindi una teglia con carta forno e disponete il trito a mucchietti: formatene circa 16-20 per avere le ‘dimensioni’ di un dado.
Giusto per darvi un’altra indicazione, diciamo che un cucchiaio da cucina colmo generosamente, andrà bene.
Mettete in freezer e fate congelare.
Dopodiché staccateli e riponeteli, sempre in freezer, in un sacchetto.
Come usarlo
Intanto, come dado da brodo vero e proprio. Mettete a bollire l’acqua, e inseriteci dentro uno o due (dipende dalla quantità d’acqua) ‘dadi’ e salate. Pronto in 15 minuti.
Potreste usarlo come trito da soffritto: olio in padella, il dado a freddo e via sul fuoco. Niente triti, coltelli o utensili sporchi.
Come insaporitore.
Se fate un arrosto o un pollo al forno, ad esempio, o uno spezzatino di carne aggiungete qualche dado negli ultimi dieci minuti di cottura, fatelo scongelare e distribuitelo sulla superficie del vostro arrosto.
State preparando delle verdure in padella o delle patate al forno?! Provate ad aggiungere del dado a fine cottura e vedrete che sapore!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!