logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Pasta zucca, ricotta e guanciale

24-11-2023 00:57

Prendiamoci del Tempo

Primi, Ricette Autunnali, pasta, primi, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, mantecatura, zucca, ricette autunnali, penne , ricotta e zucca, zucca e ricotta,

Pasta zucca, ricotta e guanciale

Ogni tanto mi piglia la smania di fare piatti sciuè sciuè, di quelli che si preparano davvero in dieci minuti. Per farlo, però, penso e immagino...

271_penne-zucca-e-ricotta_a.jpeg

Ogni tanto mi piglia la smania di fare piatti sciuè sciuè, di quelli che si preparano davvero in dieci minuti.
Per farlo, però, penso e immagino. E questo rappresenta un problema.
😂🤣😂
Immagino voi. Vi immagino tutti trafelati, sempre di corsa, perché in fondo è quel che facciamo oramai un pò tutti quanti in questo mondo che gira sempre più storto. Io, lo ammetto, riesco a ritagliarmi ampi spazi per me stesso e per le cose che amo fare: ma rinuncio parimenti ad altro, evito i troppi impegni che pur non mancherebbero ed evito, per quanto possibile, di imbarcarmi in centinaia di situazioni che poi, fatalmente, finiscono con l’assorbirti 57 ore al giorno. 
E anche questo, seppur preso di tangenza, un approccio risolutivo di un problema.
Quindi, pensando a voi e provando a risolvervi un problema, ho pensato a questo piatto: potete prepararvi tutto il giorno prima, mettere in frigo e calare solo la pasta quando tornerete a pranzo da lavoro il giorno dopo, di corsa, di fretta, col fiatone, con i moccusi appena ritirati da scuola, il telefono che vi squilla, le buste della spesa che vi sfiancano, i gradini da salire perché si sarà rotto l’ascensore, fradici perché si sarà messo a piovere inaspettatamente e siete senza ombrello. 
Vi ho messo ansia?!
E io ve l’ho detto che quando penso e immagino, sono problemi seri.
😂🤣😂


Il Piatto

Difficoltà: facile

Preparazione: 10 minuti (oltre la cottura della zucca)

Cottura:  in pentola e in tegame su fuoco e in forno

Dosi: 4 persone

Costo: basso


Ingredienti

  • 350gr di penne mezzani rigate Di Martino
  • 400gr di zucca
  • 200gr di ricotta
  • 100gr di guanciale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche rametto di rosmarino
  • Olio Evo q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Realizzazione

Il condimento 
Sporzionate la zucca e pesatela con tutta la buccia.
Adagiatela su della carta forno, aggiungete l’aglio, il rosmarino, una girata di pepe nero, il sale e un filo d’olio.
Chiudete a cartoccio e avvolgete con della carta alluminio.
Cuocete in forno per circa 30-40 minuti a 200°C.
Fate freddare e prelevate la polpa della zucca versandola in una terrina. Aggiungete la ricotta lo spicchio d’aglio cotto. Schiacciate tutto con una forchetta e, se necessario, regolate di sale.
Nel frattempo, tagliate il guanciale a listarelle e fatelo spurgare per bene a secco in una padella fin quando non sarà diventato bello croccante.
Ecco: ora, tutte queste ‘preparazioni’ potete tranquillamente metterle in frigo e tenerle là sino al giorno dopo.
 

Ah, se aveste dubbi sul procedimento, tranquilli: guardatevi questo video di un minuto e mezzo e vi mostro come fare passo dopo passo

Finiamo il piatto
Calate la pasta e scolatela qualche minuto prima della fine cottura. Versatela nel tegame con il grasso del guanciale, un filo d’acqua di cottura e mantecate per qualche minuto. 
Dopodiché, a fuoco spento, aggiungete la crema di zucca e ricotta, una presa di parmigiano e mescolate bene il tutto. Se necessario, aggiungete altra acqua di cottura.
Servite.
Se volete fare i fighi, mettendo in cima alle penne una quenelle di ricotta in cui infilerete delle striscioline di guanciale.
Se invece avete fame, mangiativilla di la cassarola e… buon appetito!

271_penne-zucca-e-ricotta_b.jpeg271_penne-zucca-e-ricotta_c.jpeg

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!