Uno dei lievitati più versatili in assoluto: una 'base' da farcire a piacimento e che potrete usare come aperitivo, antipasto o come pietanza principale per sostituire degnamente un pranzo o una cena.
Io dico sempre che, per i lievitati, non esistono le ricette o, meglio, trovo più corretto parlare di 'metodo' anzichè di ricetta.
Questo perché le variabili sono tante: farina, temperature, tempi, lievito. Io vi darò delle dosi e delle indicazioni utili per una lievitazione di 24h per ottenere una FOCACCIA digeribilissima, soffice e dalla pelle friabile. Alla farcia, pensateci voi ché son sicuro saprete onorare al meglio la fragranza di questo lievitato!!!
Il Piatto
Difficoltà: media
Preparazione: 24h (impasto e lievitazione) 20minuti (per la cottura)
Cottura: In forno
Dosi: 4 persone (per una teglia 30x40)
Costo: molto basso
Ingredienti
- 350gr di Farina 0 di media forza (w 250-280)
- 260ml di acqua
- 2gr di lievito di birra (o 50gr di lievito madre)
- 35ml di olio E.V.O. (per l'impasto)
- Olio E.V.O. qb (per la teglia e la superficie)
- Sale q.b
Realizzazione
Dovremo iniziare a preparare il nostro impasto, il giorno prima.
Una lunga lievitazione ma, soprattutto, una lunga maturazione a temperatura controllata, ci aiuteranno ad avere una focaccia soffice, alta, alveolata e digeribilissima.
Niente paura: sembrano paroloni ma vedrete che sarà tutto molto semplice.
Un piccola premessa: sul canale YouTube di Prendiamoci del Tempo, trovate quattro brevi videotutorial che vi guideranno nella gestione di tutte le fasi di un impasto glutinico.
Vi metto qui i links per comodità:
Ecco come procedere.
Versate la farina in una planetaria munita di frusta a foglia o comunque quella per impasti di media consistenza e azionatela. Sciogliete il #lievito in pochissima acqua e aggiungetela alla farina.
Continuiamo versando l'80% dell'acqua a filo e continuiamo a far andare la planetaria.
A questo punto aspettiamo il tempo necessario affinché l'impasto inizi a prendere corda ossia aspettiamo che inizi ad avvilupparsi alla foglia il che vorrà dire che la maglia glutinica inizia a formarsi.
Procedete ancora e, poco per volta, inseriamo l'acqua rimanente lasciandone un fondo in cui andremo a sciogliere il sale che inseriremo sucessivamente.
Una volta incorporata tutta l'acqua e anche quella in cui abbiamo sciolto il sale, aggiungiamo l' olio previsto per limpasto e continuiamo per qualche minuto ancora con la foglia per poi sostituirla con la frusta a gancio. Impastiamo per almeno altri 5 minuti a velocità media e l'impasto sarà pronto: tutto questo processo dovrà durare circa 20minuti.
Se non disponete di planetaria, niente paura: l'impasto potrete realizzarlo a mano.
Una volta pronto, trasferite l'impasto in una ciotola capace a contenerlo una volta lievitato e che sia chiudibile con un coperchio.
Faremo fare quindi un riposo di circa 30 minuti e poi procederemo a fare un giro di pieghe all'impasto, ripetendo per tre volte questa operazione. A questo punto, spostiamo l'impasto su un piano di lavoro e 'chiudiamolo' per prepararlo alla fase di lievitazione e maturazione: dovremo formare una palla che adageremo nella ciotola per poi chiuderla errmeticamente e riporal in frigorifero sino al giorno successivo.
Se le temperature ambiente sono alte (parliamo di 28-30°C), potrete tirare fuori dal frigo l'impasto 4-5 ore prima di infornarlo; con temperature più basse (18-21°C) tiratelo fuori anche 8-10 ore prima di infornarlo.
Acclimatato limpasto, rovesciatelo su un piano di lavoro e 'piraltelo' facendolo ruotare su se stesso sino a formare una palla. Ponetelo di nuovo in ciotola e attendete il raddoppio.
Ungete, quindi, generosamente la teglia e stendetevi l'impasto: coprite con un canovaccio da cucina e aspettate che riprenda la lievitazione.
A questo punto, irroratelo con olio evo e, con i soli polpastrelli, affontate le dita sulla focaccia per creare i classici buchi.
Infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti (questo tempo dipenderà molto dal forno!!!): una volta cotta...a voi la scelta!!!
Potrete farcirla a piacimento oppure, se vorrete, potrete consumarla per accompagnare formaggi o affettati.
E' ottima anche a colazione con delle marmellate!!!!
Cosa aggiungere se non...buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!