Ricetta di quelle facili facili e dal risultato buonissimo buonissimo.
Partite, però, da un ingrediente di qualità: quindi, niente roba surgelata e coltivata chissà dove e chissà come. Nel nostro paese abbiamo produttori e legumi di primissimo livello: da Cuneo alla Basilicata, passando dal bellunese. Potete usarli sia freschi che secchi: per questi ultimi, ovviamente, vi consiglio di fare un ammollo in acqua.
Altra precisazione importante e, per certi versi, rassicurante: ricordate il famoso inchiostro simpatico tanto in voga qualche decennio fa e realizzato con i metodi più disparati?! Era un inchiostro che poteva essere letto solo alla luce di una candela posizionata sul retro del foglio per creare il controluce: svelava ciò che era celato segretamente ma che, pur tuttavia, faceva parte integrante del testo scritto.
Ecco.
Sul mio blog, allor quando i vostri occhi leggono 'zuppa', ponete una candela dietro il vostro smartphone, tablet o PC e vedrete comparire l'esoterico e magico sottotitolo 'ripassata nel soffritto!!!'
Sono simpatico, come l'inchiostro: lo so.
Ma a differenza sua io metto le cose in chiaro immediatamente.
Buona zuppa (accendete la candela)
Il Piatto
Difficoltà: molto bassa
Metodo di Cottura: in slowcooking o in pentola, sul fuoco
Tempo di Cottura: 4 ore
Dosi: per 4 persone
Costo: molto basso
Ingredienti
- 400gr di fagioli borlotti
- 1100ml di acqua
- Mezza cipolla
- Un gambo di sedano
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino piccante (secondo il proprio gusto)
Realizzazione
Sciaquate i fagioli sotto acqua corrente per lavarli da eventuali impurità residue. Se utilizzate fagioli secchi, lasciateli in ammollo almeno 10-12 ore prima di sciacquarli e cuocerli.
Questa ricetta, su Prendiamoci del Tempo, è realizzata in collborazione con Create Ikohs e la sua SlowPot Chef.
Disponete quindi i fagioli nella Slow Pot Chef, versate tutta l'acqua prevista in ricetta e salate lievemente.
Impostate la Slow Pot Chef sull'opzione 'high' e regolate il tempo di cottura a 3h e 30minuti.
Avviamo il programma e attendiamone la fine.
Se non possedete la slowcooking, cuoecerete i vostri fagioli in un tegame (preferibilmente di coccio), a fiamma bassa per almeno 2ore e mezza.
In entrambi i casi vi do un consiglio spassionato: soprattutto se è la prima volta che cuocete i fagioli borlotti, inserite meno dell'acqua prevista in ricetta. L'acqua, infatti, rimane una dose puramente indicativa dal momento che diverse qualità di borlotti e i diversi metodi di cottura, porteranno ad un assorbimento/evaporazione diversi dell'acqua. Tenete da parte, semmai, un pentolino di acqua calda e aggiungetela all'occorrenza.
Ultimata la cottura dei borlotti procediamo tritando grossolanamente la cipolla, il sedano e qualche rondella di peperoncino.
Versate in una padella un generoso fondo di olio evo e fatevi appassire il trito sino ad imbiondirlo lievemente.
Aggiungete i borlotti con tutta l'acqua di cottura residua e incorporateli al fondo per qualche minuti a fuoco sostenuto. Regolate, semmai, di sale.
Servite questa zuppa finendola con qualche pezzettino di sedano, di cipolla e di peperoncino a crudo e... buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!