logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Stroncatura con spada e melanzana

06-10-2020 11:00

Prendiamoci del Tempo

Primi, Tradizionali, Tutto il resto, Food porn, Ricette Estive, piatti tradizionali, primi, cucina, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, piatti tipici regionali, melanzana, calabria, primi piatti, cucina semplice, zagaro, distilleria fratelli russo, pesce spada,

Stroncatura con spada e melanzana

Questo piatto, è un omaggio a mille cose. Difficilmente riuscirei a descriverle tutte senza sconfinare nel poema epico cavalleresco da tremila pagine...

170stroncaturaconspadaemelanzane-1601654876.jpeg

Questo piatto, è un omaggio a mille cose. Difficilmente riuscirei a descriverle tutte senza sconfinare nel poema epico cavalleresco da tremila pagine.

Quindi, semplicemente, vi dirò le cose essenziali così voi state anche più tranquilli e ve la cavate con poche righe.

Intanto la pasta, la stroncatura: ve ne ho già parlato in un altro post qui sul blog e qui vi aggiungo solo che a me basta cuocerla per ritrovarmi in Calabria in mezzo all'odore inconfondibile dei campi, proprio di quella terra.

E poi i condimenti. Ovviamente, e i più attenti lo sanno, non è che abbia inventato l'acqua calda o abbia scoperto chissà cosa: spada e melanzane sono un abbinamento oramai consolidato. Ma io mi sono fatto trasportare più in là, sull'onda della sperimentazione, da un liquore: Zagaro. Racchiude in sé tutti gli aromi della Sicilia e mi sono chiesto cosa avrebbe potuto offrirmi in cottura, con un condimento tipicamente siciliano. 

Un primo piatto sapido, intenso, fluttuante tra gli odori di due regioni, che sento entrambe mie: una spinta acida e terricola, quella della stroncatura, e la frenata dolce e aromatica del liquore.

E' come fare una lunga e avvolgente passeggiata all'aria aperta che parte dagli altopiani calabresi e scende giù, chilometro dopo chilometro, sino ai lavici limoneti siciliani: altro che le camminate di chi si ostina a fare, ancora, del triste jogging!!!


Il piatto

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 1 ora

Cottura: in pentola, in padella e in tegame, sul fuoco

Dosi: 4 persone

Costo: medio


Ingredienti

 

  • 320gr di struncatura
  • 300gr di pesce spada
  • 1 melanzana media
  • Mezzo bicchierino di Zagaro
  • Una manciata di pinoli
  • Qualche pomodorino ciliegino
  • Olio di semi di arachidi (per la frittura)
  • olio evo q.b.
  • Uno spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • peperoncino q.b.

Realizzazione

 

Iniziamo dalla melanzana. Lavatela per bene e tagliatela a dadini abbastanza piccoli: metteteli per circa 15 minuti in immersione in acqua e sale.

Trascorso il tempo necessario, strizzate per bene i dadini di melanzana e friggeteli in olio di arachidi, profonodo a 180°C sino a farli dorare. Man mano che saranno pronti, disponeteli su della carta assorbente per fargli perdere l'olio in eccesso e metteteli da parte

Passate, dunque, al pesce spada. Pulitelo dalla pelle e dall'osso centrale e tagliate anch'esso a dadini. 

Versate un fondo d'olio evo in un tegame e fatevi rosolare per bene mezzo spicchio d'aglio. Una volta finito, levatelo per non confonderlo poi con il pesce dimenticandolo, e aggiungete lo spada. Fiamma alta e fatelo scottare per bene. Regolate di sale e aggiungete il mezzo bicchiere di Zagaro.

Questa ricetta, su Prendiamoci del Tempo, è stata realizzata in collaborazione con Russo Siciliano - Distillerie dell'Etna e la mia amica Anna Maria, visionaria imprenditrice. 

Fate evaporare e potrete spegnere e mettere anche il pesce spada da parte.

E' già il momento di buttare la pasta: della stroncatura, vi ho già raccontato in un altro post e qui vi aggiungo solo che le sue note quasi acidule si sposano alla perfezione con i sentori aromatici e rotondi di Zagaro e con il dolce del pesce spada e delle melanzane fritte!!!

Nel frattempo, nel tegame dove andrete a mantecare la pasta, versate un filo d'olio evo e il rimanente spicchio d'aglio. Fatelo imbiondire per bene e aggiungete i pinoli e i pomodorini tagliati a metà. Mi raccomando in questa fase alla velocità di cottura: i pomodorini non dovranno disfarsi, quindi usate una fiamma sostenuta e teneteli poco sul fuoco.

A questo punto aggiungete sia le melanzane che il pesce spada all'intingolo.

Scolate la pasta bene al dente e andate a mantecarla in padella con qualche cucchiaio d'acqua di cottura. 

Finite con una spolverata di prezzemolo, qualche rondella di peperoncino fresco e.... buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta?! Cosa aspetti: commenta!!!